Translate

Nasci solo e muori solo e nella parentesi la solitudine è talmente grande che devi condividere la vita. (Erich Fromm)

I MIEI 2 PONIES


LA STORIA DI ULISSE 

Il mio nome è Ulisse, 
sono un cavallo dal mantello bianco come la neve spruzzato di lentiggini color "terra di Siena bruciata". 
Sono nato nella ex-Yugoslavia e lì ho vissuto fino all'età di 11anni: 
La mia vita è stata molto faticosa,dovevo lavorare tutto il giorno,trasportare carichi di legna sulla schiena ed avevo poco da mangiare e da riposare. 
Poi un brutto giorno mi hanno caricato su un treno con tanti altri cavalli:destinazione l'Italia ed il macello. 
Stipati nei vagoni,senza acqua da bere e fieno da mangiare,fermi alle stazioni per ore ed ore sotto il sole cocente,parecchi dei miei compagni di viaggio sono morti di stenti,io invece sono riuscito a sopravvivere e così mi hanno trasferito a Castelletto Ticino per essere macellato. 
Che tristezza e che paura in quell'orrendo posto!!!! 
Ma ecco che il giorno prima della mia macellazione arriva la mia futura padrona e fra tanti sceglie proprio me,salvandomi così da una morte orribile. Con lei ho vissuto per altri 26 anni, sono stato curato (avevo l'enfisema polmonare),amato,coccolato e viziato. 
Ho avuto, finalmente,una stalla tutta per me con una bella e confortevole lettiera,fieno,carote,mele,carrube ed acqua fresca a volontà ed un enorme prato dove pascolare. 
D'estate mi faceva le trecce alla criniera per non farmi sudare.D'inverno c'era sempre una coperta pronta per ripararmi dal freddo. 
Ho avuto tanti amici: 14 cani, 2 pecore, 5 capre, 2 asinelli, 1 pony, una cavallina storna, una cavalla purosangue inglese, 5 gatti, 2 pavoni, un'oca-cigno,2 tacchini e tante galline. 
Le piaghe che avevo sulla schiena quando sono arrivato,piano,piano sono guarite e piano,piano ho dimenticato il mio duro passato. 
Ho fatto delle bellissime galoppate nell'immenso prato e nei giorni d'autunno parecchie volte sono scappato nel bosco a mangiare le castagne cadute dagli alberi. 
Purtroppo,però,gli anni sono passati in fretta ed io sono arrivato al mio 37°compleanno ed alla fine della mia lunghissima vita. 
E così un giorno la mia padrona, quando ha visto che non ce la facevo più, ha deciso di farmi addormentare per sempre in maniera dolce.... 
e così, dolcemente, me ne sono andato e sono volato in cielo,nei bei pascoli celesti.... 
ora sono diventato un angelo,un angelo bianco e da quassù veglierò sempre su di lei fino alla fine dei suoi giorni..... 
ecco,questa è la mia storia,la storia di un cavallo di nome Ulisse.... 


LA STORIA DI PONY 
Il mio nome è Pony (detto anche Little Pony)....
Sono un piccolo pony di razza Shetland.
Tutto bianco con due grossi occhioni marrone-scuro, nascosti da una folta e lunga frangia (il famoso ciuffo alla little....pony).
Ho 29 anni e la mia storia è iniziata 27 anni fa', quando ancora puledro mi hanno tolto alla mia mamma per mettermi come premio in un torneo di bocce.
Sono stato "vinto" da un signore che, non avendo un posto dove mettermi, mi fece una specie di box con delle vecchie persiane nella sua fabbrica di ombrelli.
Mi sentivo molto solo in quel posto ed appena potevo scappavo in un prato lì vicino, dove sapevo che viveva un cane, per cercare un po' di compagnia.Così passavo le mie giornate, finchè il mio padrone si stufò di me e decise così di togliermi di mezzo. Chiamò il macellaio che però per mia fortuna, grazie alla mia bellezza, si rifiutò di uccidermi e consigliò di regalarmi a qualcuno intenzionato a tenermi.Fu così che finii ad Agrano in una cascina dove c'era già un folto gruppo di animali, tra cui un cavallo bianco che diventò subito il mio "idolo"...Conobbi anche un'asinella sarda di nome Giorgina che mi rese padre.Dopo di me arrivò un'altra cavallina, una croata pomellata grigia che però dopo neanche un anno morì a causa di un brutto enfisema polmonare nonostante le cure intense a cui fu sottoposta.In seguito si aggiunse alla già numerosa "combriccola" Nazarina, una cavalla purosangue inglese, baia, che in passato aveva partecipato a diverse corse di galoppo a Milano, a Roma ed anche all'ippodromo di Parigi.

Che giornate stupende abbiamo passato in quel posto meraviglioso! Era il nostro paradiso!!!!

Quante volte siamo scappati tutti assieme su per la montagna in cerca di altre varietà di erba da mangiare e quante galoppate su e giù per i pendii, in mezzo ai pini,fino a quando sentivamo la nostra padrona che, verso sera, veniva a cercarci per ritirarci nei nostri box per la notte, dove trovavamo ad attenderci acqua fresca, buon fieno e le immancabili carote miste a carrube e mele Ah!che bontà!!!

Ma gli anni sono passati veloci e,purtroppo, uno alla volta se ne sono andati tutti ed alla fine siamo rimasti solo io ed il mio amico Ulisse con l'ultimo dei cani, Trovato. Qualche mese fa', anche loro due mi hanno lasciato e sono volati in cielo....ora sono rimasto da solo.
Ormai sono un vecchietto anch'io, esco ancora nel prato a pascolare ma faccio fatica a masticare ed a correre e sto diventando cieco.
Ho nostalgia dei miei amici e spesso ripenso alle nostre folli galoppate con la criniera al vento, il sangue che pulsava nelle vene ed il cuore che batteva all'impazzata.
Non so quando, ma so che un giorno me ne andrò anch'io e so con certezza che loro saranno là ad accogliermi ed allora riprenderemo a galoppare tutti insieme, per l'eternità....
Un lungo nitrito e via....
la luce negli occhi,
il vento nelle criniere
e nei nostri cuori, la libertà.....

P.S. Pony se ne è andato 3 anni dopo, in una piovosa domenica di dicembre 2008, per un attacco cardiaco dovuto all'età avanzata...ed ora galoppa felice coi suoi amici nei verdi pascoli celesti...



VI VOGLIO BENE CARI AMICI, SARETE SEMPRE NEL MIO CUORE!!