Translate

Nasci solo e muori solo e nella parentesi la solitudine è talmente grande che devi condividere la vita. (Erich Fromm)

giovedì 7 aprile 2011

I 4 Accordi

Gli esseri umani vivono in un perenne stato di sogno. 
Sognano quando il cervello dorme, ma anche quando è sveglio. 
Hanno saputo creare un grande sogno esteriore, il "sogno della società", costituito da innumerevoli sogni personali, familiari e di comunità. 
Questo sogno esteriore possiede una grande quantità di regole che ci sono state inculcate fin dalla nascita. Abbiamo così imparato come comportarci in una data società, cosa credere, cosa è bene e cosa è male, bello o brutto, giusto o sbagliato.
Non abbiamo scelto queste credenze e queste regole; ci siamo nati e le abbiamo apprese secondo un processo di "addomesticamento" in cui le informazioni sono passate dal sogno esteriore a quello interiore, andando a formare il nostro personale sistema di credenze. 

A questo punto non c'è più bisogno di "istruttori" esterni, giacché diventiamo noi stessi i nostri giudici. 
Tutto ciò che crediamo su noi stessi e sul mondo rientra in quel sogno interiore, che tuttavia ci è giunto dall'esterno e che ci impedisce di vederci per come siamo veramente.


I QUATTRO ACCORDI:


Primo Accordo - Sii impeccabile con la parola
La parola è il modo in cui manifestiamo il nostro modo di pensare e le nostre emozioni. E' un vero proprio incantesimo che può essere di magia bianca o magia nera, in base all'intento e l'emozione o pensiero che stiamo esprimendo. Le parole possono cambiare la vita delle persone, guarirle o distruggerle.
Ad oggi noi stiamo vivendo la nostra vita in base alla parole che ci sono state dette, dai nostri genitori, insegnanti, amici, etc..
Le nostre credenze si basano sull'insieme delle opinioni, giudizi che abbiamo ricevuto fin da piccoli in relazione con il nostro comportamento e modo di pensare. Abbiamo ricevuto una programmazione attraverso le parole. Possiamo cambiarci nuovamente attraverso le parole.
 Iniziamo fin da subito ad essere compassionevoli e amorevoli con quello che diciamo, nei nostri confronti e verso gli altri... iniziamo ad essere impeccabili con la parola.

 Secondo Accordo - Non prendere mai nulla in modo personale
Abbiamo detto, che tutto ciò che è esterno a noi è lo specchio di quello che siamo. Questo vale anche per gli altri. Quando una persona prova invidia, odio, gelosia, paura sta facendo del male a se stessa. Il comportamento che ne consegue è un atto verso se stesso.
Noi non siamo responsabili dell'esistenza altrui. Qualunque critica o azione che riceviamo non è niente di personale.
Non c'è niente di personale negli insulti che riceviamo, cosi come nei complimenti. E' solo compito nostro amarci ed accettarci, perchè nessuno può farlo per noi.
Ognuno proietta ciò che deve risolvere in quella fase della vita ed interagisce con gli altri come fossero "specchi" del suo stato d'animo e "accordi" che ha preso con se stesso.

Il giudizio di un'altra persona dipende dalle sue convinzioni (accordi), se crediamo o ci risentiamo a quello che ci viene detto, stiamo stipulando anche noi lo stesso accordo.

 Terzo Accordo - Non supporre nulla
Non dobbiamo supporre nulla, ma essere sempre alla ricerca della verità.
La maggior parte dei guai che ci creiamo nella nostra vita derivano dai "film" che ci facciamo. Tendiamo a dare per scontate molte cose. Preferiamo "leggere la mente" invece che chiedere.
Le supposizioni sono un'enorme distrazione e perdita di tempo nella nostra crescita personale.
Può succedere addirittura che si abbiano convinzioni per anni che si basano su pure supposizioni. Una supposizione può entrare nella nostra abitudine mentale e danneggiarci.
Dobbiamo allenarci ed abituarci a non supporre mai nulla.

 Quarto Accordo - Fai sempre del tuo meglio
Dobbiamo fare sempre del nostro meglio, nè più nè meno. Il nostro meglio cambia ogni volta, non è sempre uguale.

(dal Web: Libro di Don Miguel Ruiz : "I 4 Accordi"- ed. Il Punto d'Incontro )

Nessun commento:

Posta un commento