Translate

Nasci solo e muori solo e nella parentesi la solitudine è talmente grande che devi condividere la vita. (Erich Fromm)

martedì 8 marzo 2011

8 MARZO -giornata delle Donna


Fra i tanti accadimenti legati alla giornata della donna, l'unica data senza ombra di dubbio è rappresentata dall'8 marzo 1917, in quel giorno molte operaie in Russia manifestarono contro la guerra e la conseguente penuria di cibo nell'ambito della Rivoluzione di febbraio.
Però per dare un significato più universale alla ricorrenza si scelse di ricollegarsi a un altro episodio, reale e tragico della storia del movimento operaio negli Stati Uniti.
Nel 1908 un gruppo di operaie di una industria tessile di New York, scioperò contro le terribili condizioni in cui si trovavano a lavorare. Lo sciopero andò avanti per giorni e l'8 Marzo i proprietari dell'azienda bloccarono le uscite della fabbrica, impedendo alle operaie di uscire. Purtroppo scoppiò un incendio proprio mentre queste donne erano bloccate all'interno e 129 di esse morirono.
Tra di loro vi erano molte immigrate (anche italiane) che cercavano solo di migliorare la propria condizione di vita.

LA FESTA DELLA DONNA OGGI

Oggi la festa della donna è celebrata in molte nazioni per ricordare le lotte del passato, ma con il tempo quella che era in origine una giornata di lotta dal forte e duro significato politico, è andato lentamente attenuando i suoi toni di battaglia sociale per acquisire quelli di una festosa ricorrenza, sempre più caratterizzata da connotati di carattere commerciale, con regali ad hoc e feste nei ristoranti e nei locali, spesso rigorosamente vietate agli uomini.

fonte:http://www.lafestadelladonna.com/index.html

Nessun commento:

Posta un commento